?value=1 L'intramontabile bagno classico

L'intramontabile bagno classico

Da anni ormai tutti sembrano preferire la funzionalità, la semplicità e la linearità dello stile minimal. Zero fronzoli, molte forme geometriche, in una fusione di eleganza e praticità.

Nonostante questo lo stile classico, soprattutto nell’arredo bagno, è tutt’altro che sorpassato: linee morbide, angoli smussati, lavabi a colonna, rubinetterie dalle forme arrotondate che evocano epoche passate.
Ultimamente, per non “appesantire” l’atmosfera della stanza da bagno, si è diffusa l'abitudine di fondere stili diversi inserendo alcuni elementi classici in un bagno dall’arredamento chic ed elegante.
Ma quali sono gli elementi che contraddistinguono un bagno classico?

COLORI E MATERIALI

photo 1564540579594 0930edb6de43

Il bianco, irrinunciabile, viene accostato al nero o a tinte più neutre come il grigio e il beige. Materiali caldi come il legno sono i prescelti per i mobili e quelli pregiati come il marmo o il granito per i piani d’appoggio.

I SANITARI E LA RUBINETTERIA

sanitari classici

Solitamente per un bagno classico vengono scelti sanitari a terra filomuro, con la tipica struttura a colonna e forme ovali o rettangolari ma dalle linee arrotondate e bordi molto voluminosi e intagliati.
Per un tocco ancora più retrò, tutta la rubinetteria deve essere “old fashion”. Perciò in genere vengono scelti i classici miscelatori vintage a due manopole (una per acqua fredda e una per acqua calda) in ottone, in rame o in acciaio.

LA VASCA

vasca

Per ricreare fedelmente uno stile più classico, la scelta non può che ricadere su una vasca freestanding in ceramica o con finitura esterna effetto metallizzato rame o ferro, completa di piedini in ferro battuto, in metallo lucido o in metallo laccato oro.

Per il resto… sarà tutta una questione di dettagli e accessori: gli specchi, impreziositi dalle cornici e dalle applique per illuminare la zona del lavabo, le pareti corredate con boiserie, i pensili, le maniglie, il porta salviette… per uno spazio che si manifesta in tutto il suo spettacolare charm retrò.