?value=1 Arredare un bagno piccolo: trucchi e colpi di genio

Arredare un bagno piccolo: trucchi e colpi di genio

Sulle riviste e nei blog è molto facile che si parli o vengano mostrate immagini ed esempi di bagni esageratamente grandi, perfettamente illuminati e dotati di ogni comodità.

Ma la verità è che in molti più casi si vive in case con bagni molto piccoli e c’è bisogno di sfoderare grande inventiva per organizzare lo spazio al meglio, dal punto di vista della funzionalità e dello stile.

TRUCCHI E COLPI DI GENIO

sanitari sospesi e porte scorrevoli

Se non possiamo abbattere pareti e allargare concretamente la stanza da bagno, non ci resta che creare l’illusione dello spazio. Gli elementi imprescindibili per mettere in atto questo escamotage sono:

  • SCEGLIERE SANITARI SOSPESI E CASSETTE DI SCARICO A INCASSO: maggiore sarà la porzione di pavimento visibile e illuminata, più il bagno sembrerà grande;
  • OPTARE PER UNA PORTA SCORREVOLE e sfruttare lo spazio che altrimenti sarebbe occupato;
  • INSTALLA PIASTRELLE DI GRANDE FORMATO;
  • ATTENTO ALLA SCELTA DEI COLORI: scegli colori chiari (non necessariamente il bianco) per conferire alla stanza ariosità e leggerezza. Prova con i blu, il tortora o il verde e il grigio chiari.
ILLUMINA E RIFLETTI

specchio luci e doccia

La presenza di finestre e luce naturale è senza dubbio un enorme vantaggio ma che fare quando non è così? Cerca di illuminare alcune zone strategiche più di altre: la zona make-up/rasatura, la zona doccia e prendi in considerazione l’installazione (semplicissima ma efficace) di strisce led: illuminano molto, consumano poco e non occupano spazio.
Inoltre non sottovalutare i vantaggi che puoi guadagnare da trasparenze e senso di profondità, perciò via libera a specchi (sì, più di uno) e a doccia con le pareti di cristallo (e non opache!).

MINIMALISMO E LEGGEREZZA
mensole e scala design

Fai sparire il mobilio pesante e ingombrante! Ci sono ormai innumerevoli alternative per riporre oggetti e asciugamani: mensole, termoarredi, scale di design, colonne verticali. Più il mobile sarà snello e minimal, meno sarà d’intralcio e maggiore sarà lo spazio a nostra disposizione.

Ricorda che anche in un bagno piccolo la creatività può non avere limiti. Avrai pure poco spazio, ma sei liberissimo di personalizzarlo e giocare con gli accessori, con la scelta del lavabo, le ceste della biancheria, i pomelli, i porta sapone… e tutto ciò che ti viene in mente!

Cerca spunti tra i nostri prodotti per arredare il tuo piccolo bagno.

 

© 2020 Ciciriello S.r.l. | Via Provinciale per Grottaglie Km. 1 | Villa Castelli (BR) | P. IVA 01322800747 - Privacy and Cookies