?value=1 lluminating e Ultimate Gray: i colori del 2021

lluminating e Ultimate Gray: i colori del 2021

Pantone ha rivelato il Color of the Year 2021 e, eccezionalmente, questa volta si tratta di due tonalità: Illuminating (Pantone 13-0647) e Ultimate Gray (Pantone 17-5104).

Una scelta insolita (ma non unica, già nel 2016 il Pantone Color Institute aveva optato per un binomio di cromie: Rose Quartz e Serenity), dopo un anno a dir poco singolare, per esprimere due concetti molto diversi ma essenziali. Da un lato un giallo allegro che trasmette forza, vitalità e positività, dall’altro lato un grigio brillante che infonde tranquillità, fermezza e resilienza. “Colore dei ciottoli sulla spiaggia e di elementi naturali il cui aspetto invecchiato mette in luce la capacità di resistere al passare del tempo”, è la descrizione che ne fa Pantone.

In questo clima di forte incertezza, la gente ha bisogno di speranza e di ottimismo, di solarità ed energia ma, allo stesso tempo, di concretezza, sicurezza, di coraggio e affidabilità: proprio ciò che Pantone ha voluto racchiudere e comunicare con i due colori scelti per il 2021.

Il processo di selezione del colore dell’anno è piuttosto complesso. Esperti del Pantone Color Institute studiano e analizzano innumerevoli settori (industria cinematografica, moda, arte, design, eventi sportivi, viaggi, nuove tecnologie ecc.) per trarne ispirazione e per interpretare le ultime tendenze.

Da anni c’è fremente attesa per la rivelazione del Color of the Year perché ormai è chiaro che la tonalità scelta influenzerà molteplici settori, tra cui la moda, l'arredamento, il packaging e il graphic design.