?value=1 Pausa toilette? Sì, ma solo per 5 minuti.

Pausa toilette? Sì, ma solo per 5 minuti.

Nel settore dell’arredobagno gli articoli più acquistati del 2020 sono stati senza dubbio i sanitari.

Sanitari e box doccia sono in effetti gli elementi che, nel corso del tempo, hanno subito le maggiori evoluzioni e migliorie per andare incontro alle nuove esigenze dei clienti, ai nuovi standard di sicurezza, di igiene, di risparmio idrico o, semplicemente, alla ricerca di maggiore comfort.
In media, trascorriamo in bagno dai quaranta minuti all’ora ogni giorno e… vogliamo starci comodi!
Ma, a quanto pare, l’eccessivo agio danneggia la produttività.
Nel 2019 è stato infatti calcolato che a Londra il tempo medio che un dipendente trascorre in bagno è di 28 minuti e 35 secondi, ovvero oltre 2 ore di lavoro a settimana.
È comunissimo: molti dipendenti si servono della pausa toilette per staccare qualche minuto, per dare un’occhiata ai social o per giocare online. Ma tutto questo sta per cambiare. È stata avviata una start-up, la Standard Toilet, che ha ideato un wc unico nel suo genere: è inclinato di 13 gradi in avanti.

wc inclinato


È un’inclinazione appena percettibile, eppure dopo 5 minuti star seduti sulla tazza diventa insopportabile, la tensione nelle gambe si accumula e bisogna alzarsi. Pare che sedersi in quel modo sia benefico per la salute, ma siamo proprio sicuri che sia un vantaggio per la postura dei dipendenti e non solo del portafogli del titolare?