?value=1 Un tocco di primavera nel tuo bagno

Un tocco di primavera nel tuo bagno

Se ultimamente vi è capitato di sentir parlare di scienza dei colori, palette, sottotoni e stagioni relativamente ai settori dell’abbigliamento, dei capelli e del make-up, state tranquilli: si tratta di armocromia.

Negli ultimi due anni è diventato un argomento di tendenza, ma in realtà ha origini molto più antiche, che risalgono addirittura a Michel Eugène Chevreul, chimico francese che raccolse le sue scoperte rivoluzionarie riguardo l’esplorazione delle armonie di colore in The Laws of Contrast of Colour (1839).
In Italia il boom dell’argomento “armocromia” è legato soprattutto all’uscita dell’omonimo libro pubblicato nel 2019 dalla consulente d’immagine Rossella Migliaccio. Sempre più persone si sono sottoposte ad analisi stagionale per scoprire a quale stagione appartengono (Inverno, Primavera, Estate e Autunno o le loro sub-varianti) allo scopo di coordinare vestiti e accessori con maggiore facilità evitando costosi errori acquistando oggetti che non rientrano nella propria tavolozza di colori.

ARMOCROMIA

E L'ARREDAMENTO?

Ma i colori sono importanti solo per la moda e il make-up? Anche il settore dell’arredamento è in costante trasformazione e vengono proposte colorazioni “in palette” con le stagioni e con le ultime tendenze. Il Pantone Color Institute ha recentemente reso noto il Fashion Color Trend Report, la previsione delle tendenze per la primavera/estate 2021.

Colori

È una palette che mette allegria, che sprigiona leggerezza e infonde ottimismo. Sono tinte ispirate alla natura, colori perfetti per questa primavera guardata dalla finestra e respirata tra le mura di casa. Tra i nostri preferiti:

BURNT CORAL

90758 14

Più caldo del Living Coral, tinta dell’anno 2019, ma perciò perfetto per “osare” e sceglierlo anche per i sanitari, un elemento centrale in una stanza da bagno. In foto una splendida coppia di sanitari sospesi The Art Ceram.

CERULEAN

ceramiche santagostino

Quell’azzurrino del cielo tipico di una giornata di maggio, perfetto per rivestire il proprio bagno. Nell’immagine le meravigliose piastrelle Sant’Agostino della collezione Fiore Mix Luc, per essere teletrasportati in un paesino greco affacciato sul mare.

FRENCH BLUE

Cognac

Una sfumatura del Classic Blue, colore Pantone 2020, che ricorda la bandiera francese e ci fa sognare facendoci pensare a Parigi in primavera. In foto lo splendido lavabo d’appoggio “Cognac” di The Art Ceram.

RUST

Arbi Absolute07 1

Color ruggine, insolito per una palette primaverile ma ideale anche in un bagno dalle tinte chiare, capace di creare uno splendido contrato, sofisticato e d’impatto. In foto un mobile da bagno Arbi della collezione Absolute.

Ti è venuta voglia di portare un tocco di colore nel tuo bagno? Prendi un appuntamento e vieni a trovarci nei nostri showroom per scoprire tutte le nostre soluzioni primavera/estate 2021!