?value=1 World Toilet Day 2022

World Toilet Day 2022

Ogni 19 novembre dal 2012 UN-Water (United Nation Water) organizza e coordina il World Toilet Day, giornata internazionale dedicata ai servizi igienici e all’emergenza legata alla crisi sanitaria globale.

IL TEMA DI QUEST’ANNO

PIANETA world toilet day2

Making the invisible visible questo è il motto del World Toilet Day 2022 e punta i riflettori su un problema immenso che ancora si finge di non vedere. Dallo scorso anno non è cambiato praticamente nulla, siamo nel pieno di una crisi sanitaria e ancora 3,6 miliardi di persone vivono con servizi igienici di scarsissima qualità, pericolosi non solo per la loro salute ma anche per l’ambiente. 

Infatti i rifiuti umani, se non adeguatamente smaltiti, vengono dispersi in fiumi, laghi e terreni, contaminando le risorse idriche e diffondendo malattie incredibilmente pericolose.

CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 2030

Screenshot 2022 11 18 alle 15.32.32

Garantire servizi igienici sicuri PER TUTTI entro il 2030. Questo è tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), in particolare fa riferimento all’Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.

A che punto siamo? Con solo 8 anni rimasti, tutto il mondo deve impegnarsi e lavorare quattro volte più velocemente per raggiungerlo. 

GROUNDWATER SUMMIT

Il 7 e l’8 dicembre a Parigi ci sarà un Vertice delle Nazioni Unite sulla questione delle acque sotterranee, al fine di garantirne un uso e una protezione più responsabili e sostenibili.

Il vertice ONU sull'acqua e sulle acque sotterranee si svolgerà presso la sede dell'UNESCO a Parigi.

 

© 2020 Ciciriello S.r.l. | Via Provinciale per Grottaglie Km. 1 | Villa Castelli (BR) | P. IVA 01322800747 - Privacy and Cookies