
World Toilet Day 2022
Ogni 19 novembre dal 2012 UN-Water (United Nation Water) organizza e coordina il World Toilet Day, giornata internazionale dedicata ai servizi igienici e all’emergenza legata alla crisi sanitaria globale.
IL TEMA DI QUEST’ANNO
Making the invisible visible questo è il motto del World Toilet Day 2022 e punta i riflettori su un problema immenso che ancora si finge di non vedere. Dallo scorso anno non è cambiato praticamente nulla, siamo nel pieno di una crisi sanitaria e ancora 3,6 miliardi di persone vivono con servizi igienici di scarsissima qualità, pericolosi non solo per la loro salute ma anche per l’ambiente.
Infatti i rifiuti umani, se non adeguatamente smaltiti, vengono dispersi in fiumi, laghi e terreni, contaminando le risorse idriche e diffondendo malattie incredibilmente pericolose.
CONTO ALLA ROVESCIA PER IL 2030
Garantire servizi igienici sicuri PER TUTTI entro il 2030. Questo è tra gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (OSM), in particolare fa riferimento all’Obiettivo 6: Garantire la disponibilità e la gestione sostenibile di acqua e servizi igienici per tutti entro il 2030.
A che punto siamo? Con solo 8 anni rimasti, tutto il mondo deve impegnarsi e lavorare quattro volte più velocemente per raggiungerlo.
GROUNDWATER SUMMIT
Il 7 e l’8 dicembre a Parigi ci sarà un Vertice delle Nazioni Unite sulla questione delle acque sotterranee, al fine di garantirne un uso e una protezione più responsabili e sostenibili.
Il vertice ONU sull'acqua e sulle acque sotterranee si svolgerà presso la sede dell'UNESCO a Parigi.