Acrux: la collezione di Samo che colora il tuo bagno
27/04/2021
Gli americani e la (nuova) moda del bidet
14/06/2021
Acrux: la collezione di Samo che colora il tuo bagno
27/04/2021
Gli americani e la (nuova) moda del bidet
14/06/2021

La nuova era del terrazzo alla veneziana

20/05/2021

Il pavimento alla veneziana, detto anche seminato venezianobattuto di terrazzo alla veneziana o terrazzo veneziano, è un tipo di pavimento dalle origini antichissime.

Lo troviamo nella storia della decorazione pavimentale greca e, successivamente, in quella dei Romani e della scuola romana del mosaico.
In Italia è stato un pavimento tipico della zona del Triveneto (Trentino-Alto Adige, Veneto e il Friuli-Venezia Giulia). In effetti, pare siano stati gli artigiani friulani a riscoprire questa antica lavorazione che realizzavano con ciottoli colorati e levigati raccolti sul greto dei fiumi e che chiamarono “battuto”.

Sulla scorta del lavoro fatto dai friulani, gli artigiani veneziani perfezionarono la lavorazione e inserirono nell’impasto dei frammenti di marmo per migliorarne l’estetica: un dettaglio che è diventato poi distintivo di questo genere di rivestimento.
Questo prodotto ottenuto con materiali poco pregiati ma incredibilmente resistenti, si è visto per secoli nei palazzi e nelle residenze nobiliari per poi arrivare fin nelle abitazioni più umili.

Dopo un periodo in cui pareva essere uscito di scena, è tornato in auge nella sua veste più moderna, senza perdere il suo fascino antico.
Tra i nostri brand preferiti tra quelli che stanno riproponendo il pavimento alla veneziana reinterpretato in chiave contemporanea c’è senza dubbio ABK, produttore di pavimenti e rivestimenti in gres porcellanato.
In particolare le collezioni PlayBrera e Blend propongono una grande varietà di texture e colorazioni.

PLAY

È un vero e proprio universo in cui convivono soluzioni stilistiche ispirate alla tradizione delle cementine e delle maioliche. La sua reinterpretazione dei terrazzi veneziani è varia: si va da texture coloratissime con un effetto graniglia ora più piccolo, omogeneo e delicato, ora più grossolano e coloratissimo, fino a un mix di più stili racchiusi in una singola piastrella.

BLEND

In questa collezione l’effetto industriale del cemento incontra le texture policrome dei terrazzi veneziani, in un mix compositivo dal sapore contemporaneo.

BRERA

La collezione nasce dalla collaborazione con lo studio di progettazione AzzoliniTinuper e trasforma in wallpaper e tappeti ceramici le suggestioni provenienti dai pavimenti realizzati con la tecnica del seminato veneziano, molto diffusi anche all’interno dei palazzi nobiliari di Milano. Accanto al recupero di texture ed elementi grafici “storici” si affianca un attento lavoro di ricerca sul colore, che ha portato alla realizzazione di superfici inedite, perfette per spazi vivaci e contemporanei.